SETTEMBRE A CASA MUSEO NENA
Le qualità dell’anima: visita e spettacolo

Si rinnova il progetto “L’Estate di Casa Museo Nena” che quest’anno aggiunge il sottotitolo: “Le qualità dell’Anima: visita e spettacolo” per il quale l’Associazione Culturale Nina onlus si fa capofila. Dopo diversi anni di spettacoli si è deciso di fondere tutte le qualità degli artisti degli anni passati e dei nuovi artisti in un’unica attività, caratterizzata non più solo da una rassegna di spettacoli teatrali, musicali e narrativi meramente ospitati da Casa Museo Nena, ma combinando la loro arte nell’essenza della sua realtà museale. Ecco che si darà vita a dodici eventi di visita-spettacolo: le esibizioni si legheranno al racconto della Casa Museo, portando gli avventori ad un’esperienza sensoriale ancora più immersiva, collegando inoltre ogni serata ad una qualità dell’Anima: storia, musica, arti performative, danza e canto tutti protesi verso un migliore benessere dello stato psicofisico dell’avventore.

Tutte le visite-spettacolo avranno inizio in serata con un’accoglienza all’esterno della Casa Museo, per poi proseguire negli ambienti interni ed in una delle stanze del pianterreno farà la comparsa per la prima volta l’artista, presentandosi e eseguendo un breve pezzo. La visita guidata continuerà negli altri spazi museali per terminare a seconda della serata in un luogo scelto per lo spettacolo conclusivo. Ogni racconto sarà diversificato in modo da declinare la storia della Casa e delle famiglie che vi hanno vissuto alla qualità dell’Anima ed all’esibizione.

SAGGEZZA E ARMONIA. L’Associazione 8Cento vi porterà alla scoperta di una giornata di festa a Casa Museo Nena, dando vita a scene rievocative in costume per celebrare la vita della Contessa Cesarina Garagnani, pittrice, ricamatrice e pianista. Il suo pianoforte, restaurato per l’evento, debutterà con un omaggio al celebre compositore abruzzese Francesco Paolo Tosti: saranno il soprano Paola Matarrese e la pianista Matilde Bianchi a condurci nelle atmosfere del Salotto romantico del tardo Ottocento.

Evento a pagamento.

EQUILIBRIO. La danza esce dalle sale della scuola Alma Danza ed entra negli spazi di Casa Museo Nena per animare le stanze e raccontarne la storia. Vi attende una performance di danza site-specific svolta nelle stanze e nel giardino della tenuta per accompagnarvi in uno spettacolo itinerante alla scoperta degli angoli più affascinanti e suggestivi della Casa Museo.

Evento a pagamento.

TRASFORMAZIONE. CENERE, la band indie rock formata da Sarah Fornito (voce e chitarra) e Rebecca Dallolio (violino e tastiere), vi porterà in un viaggio-spettacolo a Casa Museo Nena per raccontare il tema della trasformazione come processo di evoluzione naturale. Una visita particolare in cui l’intensità dei testi, della voce e dell’esecuzione vi faranno emozionare ed abbracciare la rinascita.

Evento a pagamento.

ENTUSIASMO. Pasquale Imperatore e la sua squadra vi faranno immergere in un viaggio tra la vita e la morte: brani musicali e brevi monologhi in totale interazione con il contesto museale, per condurvi ad una comprensione interiore. Senza la morte, potremmo mai essere vivi? La storia di Partenope e altri misteriosi miti e archetipi vi accompagneranno in un percorso entusiasmante.

Evento a pagamento.

SPERANZA. L’esperienza del Teatro degli Angeli si fonde con quella di Casa Museo Nena per portare speranza nei cuori di tutti noi, attraverso la lettura di poesie classiche, quelle che abbiamo imparato a scuola e proprio per questo finite nel dimenticatoio, senza che potessimo coglierne a pieno le meraviglie. Un modo molto comune di fare salotto in epoche passate, ma ancora importante per elevare l’anima e spezzare la quotidianità. Sarà la voce di Gabriele Baldoni, attore, autore teatrale, sceneggiatore a guidarci in questo percorso tra memoria e speranza.

Appuntamento ore 19:30.
Evento a pagamento.

È necessario prenotare con un messaggio Whatsapp al 351 53 55 800, tutti gli eventi sono a pagamento.

CASA MUSEO NENA VIA DEL LAVORO 46A – 40033 CASALECCHIO DI RENO (BO)